Rilievo delle perdite idriche
Rilievo delle perdite idriche

Il servizio di rilievo perdite idriche è un’attività svolta da “tecnici di ricerca perdite”, che si occupano di individuare e localizzare perdite d’acqua all’interno di un sistema idrico.

Questo servizio risulta essere di grande importanza perché le perdite d’acqua possono causare sprechi significativi di risorse idriche, danni alle infrastrutture e generano costi elevati per i gestori del sistema idrico.

Di seguito una breve descrizione del processo di rilievo delle perdite idriche:

Ispezione visiva: I tecnici iniziano con un’ispezione visiva delle aree più suscettibili a perdite, come tubature, giunzioni e valvole.

 

A discrezione del Committente è possibile scegliere tra:

Utilizzo di attrezzature specializzate: Vengono impiegate attrezzature avanzate, come acustici correlatori, geofoni e correlatori elettronici, che individuano il suono generato dalle perdite d’acqua nel sistema idrico pressurizzato.

Ispezione con tecnologie avanzate: Vengono utilizzate tecnologie avanzate come il controllo a distanza con telecamere e sensori per esaminare l’interno delle tubazioni e individuare eventuali danni o perdite.

I risultati offerti sono i seguenti:

Analisi dei dati: I dati raccolti durante il processo di rilievo vengono analizzati per determinare la presenza e la posizione delle perdite d’acqua.

Rapporto: Individuate le perdite, i tecnici forniscono un rapporto dettagliato che include la localizzazione delle perdite e le raccomandazioni per le riparazioni.

Riparazioni: Le riparazioni individuate saranno eseguite per ridurre al minimo le perdite d’acqua.

 

Il rilievo delle perdite idriche è un servizio fondamentale per garantire l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi idrici, contribuendo a preservare le risorse idriche e a ridurre i costi operativi per gli enti gestori.

Contattaci
Hai necessità di maggiori info?
inviaci le tue richieste

Smart
Engineering
solutions

Unico interlocutore dal progetto
alla gestione just-in-time